Abstract

Obiettivi della terapia con allineatori nel paziente pediatrico

Il trattamento ortodontico con la sistematica di allineatori in fase di dentizione mista, in quanto terapia di fase 1, ha gli obiettivi di contribuire, in una fase preliminare eliminando le interferenze e guidando la crescita , allo sviluppo successivo di una dentizione permanente secondo i concetti di un modello di occlusione statica ideale. Diagnosi precoce e trattamento efficace nel momento di sviluppo delle malocclusioni possono avere benefici sia a breve che a lungo termine mentre si raggiungono gli obiettivi dell'armonia occlusale, della funzionalità e dell’estetica dentofacciale. Innovazione tecnologica continua, strategia terapeutica efficace e predeterminazione della biomeccanica specifica sono oggi fattori che possono permetterci di raggiungere gli obiettivi terapeutici che siamo prefissati nel paziente pediatrico in maniera controllata e simultanea. Modulazione della discrepanza dentoalveolare, controllo del perimetro d’arcata, controllo del piano occlusale, di verticalita’ e della relativa tendenza sfavorevole di crescita, correzione di overbite e overjet , correzione delle relazioni sagittali ,miglioramento dell’estetica del sorriso possono essere obiettivi realizzabili nel paziente ortodontico in età evolutiva. Per controllare e misurare la validità degli obiettivi scelti nell’ambito della pianificazione della terapia con allineatori, dovremo accertarci che questi siano specifici, misurabili, accessibili, realisticamente raggiungibili e temporizzabili.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere che il trattamento ortodontico con la sistematica di allineatori in fase di dentizione mista è una innovazione nel mondo della terapia intercettiva precoce che mira ad ottenere la guida nello sviluppo della dentizione.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare se la biomeccanica predeterminata ottenuta grazie alla innovazione tecnologica della sistematica degli allineatori è di utile supporto nel raggiungimento degli obiettivi terapeutici nel paziente in età evolutiva.
Dopo la tua relazione sarai in grado di definire che lo sviluppo della dentizione futura e controllo di crescita sfavorevole sono potenziali obiettivi della terapia ortodontica con allineatori.